Etichette

mercoledì 10 aprile 2013

costumi siciliani






Antico costume di provenienza della piana degli albanesi
Questo caratteristico costume veniva usato nelle feste principali,o occasioni particolari tipo: battesimi o matrimoni ecc.
Costume realizzato con: camicia in puro lino finissimo corpetto in seta, gonna molto ampia con pesante stoffa in taffetà riccamente ornata da ricami.



Turiddu nella cavalleria rusticana
Turiddu nella cavalleria rusticana
Un personaggio del secolo scorso realmente esistito come dal titolo di nome Turiddu o in italiano Salvatore.




Antichi costumi di taormina
Costumi molto semplici usati dai popolani di taormina nei consueti lavori giornalieri.





I pifferai
come si presume nella foto, padre e figlio ce si cimentano ad allietare la giornata con il suono dello strumento a fiato molto usato ai tempi cioè la zampogna e il piffero.







Portatrici d'acqua
Come si puo' notare nella foto una volta era molto in uso portare sul capo i vari pesi: paglia, anfore, sacchi e quant'altro capitava non avendo molti mezzi se non i muli per il trasporto delle varie derrate.








Antichi costumi provenienti da Palermo
Costumi tradizionali usuali nei tempi passati molto in voga fra i pescatori e pescivendoli. Un costume ereditato dagli arabi









Antico costume proveniente da Palermo
Costume con corpetto agganciato sul davanti molto aderente, gonna ampia rialzata da un lato in modo da poter mostrare la sottoveste fatta in cotone.









Antichi costumi
Agrigento. Da sinistra: abito intero in seta mo di taffetà, con gonna ampia formata da tre o quattro teli, ornata verso il basso da disegni e pieghettature e arricciamenti, scarpe in pelle.
A destra: costume usato in coccasioni festive origine, Piana degli Albanesi, con camicia ricami e orli, mantella in seta con ricami in oro foderata in satin rosa.








Antichi costumi siciliani. Le lavandaie
Come si puo' vedere nella foto delle lavandaie affaccendate detto ironicamente, questo è un momento della giornata in cui i costumi si lavano.
  

Nessun commento:

Posta un commento